Nel pomeriggio di ieri, i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado del Plesso Cotogni dell’ICS Bagheria IV Aspra,partecipanti al progetto PNRR “Giornale d’Istituto - Rac-Contiamoci per Essere Comunità”, hanno avuto l’opportunità di incontrare il giornalista professionista Massimo Pullara di TRM, collaboratore della trasmissione Controcorrente su Rete 4, volto storico di TGS, Tutor e docente presso la Scuola di Giornalismo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo; insignito da diversi premi giornalistici. L’incontro si è svolto nel Plesso Cotogni, alla presenza di alcuni genitori, della Presidente del Consiglio D’Istituto Giovanna Civello, del Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro e dei docenti responsabili del progetto, Rita Consiglio e Alfonsa Butticè.
Durante l’incontro, Massimo Pullara ha condiviso con i ragazzi la sua esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione, esplorando temi legati al giornalismo contemporaneo e al ruolo fondamentale che questo riveste nella società.L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto PNRR, finalizzato a promuovere la partecipazione attiva e la consapevolezza critica dei ragazzi nei confronti del mondo dell’informazione, offrendo loro gli strumenti necessari per realizzare un giornale scolastico.
Pullara ha parlato del valore della notizia, delle responsabilità etiche del giornalista e delle sfide che oggi il settore si trova ad affrontare, in particolare nel contesto digitale. Ha inoltre incoraggiato i ragazzi a coltivare la curiosità, il senso critico, l’attenzione ai dettagli; li ha messi in guardia dai social network e alla diffusione delle Fake News che molto spesso girano in rete, tutte caratteristiche fondamentali per chiunque desideri intraprendere questa professione.
L’intervento di Pullara è stato molto apprezzato dagli studenti, che hanno partecipato attivamente con domande e riflessioni sul mondo giornalistico, dimostrando grande interesse e coinvolgimento. Il Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per favorire la crescita personale e culturale degli studenti, ringraziando Pullara per la sua disponibilità e per aver condiviso con loro la sua esperienza.
Il progetto “Giornale d’Istituto” della durata di 30 ore, proseguirà con ulteriori incontri e laboratori, durante i quali i ragazzi avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso e di confrontarsi con il lavoro giornalistico vero e proprio, diventando protagonisti attivi della realizzazione del loro giornale scolastico.
Il progetto è uno dei moduli dei percorsi co-curricolari del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza “Piano Scuola 4.0” in attuazione della linea di investimento 1.4 con oggetto “intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II Ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Finanziato dall’Unione Europea- NEXT GENERATION EU”.
Un evento di grande valore educativo e culturale ha avuto luogo presso il plesso Girgenti dell’Istituto Comprensivo Statale Bagheria IV Aspra, dove due bambini australiani, Julian e Mason, hanno incontrato gli alunni delle classi quinte. Questo incontro ha offerto un’opportunità unica per i ragazzi di entrambe le nazionalità nel mettersi in gioco e superare le barriere linguistiche attraverso l’uso della lingua inglese, permettendo loro di scoprire nuove prospettive culturali.
Gli alunni delle quinte si sono cimentati in conversazioni in inglese, provando a formulare domande semplici, come chiedere le preferenze personali di Julian e Mason, scoprire se hanno degli hobby e sostenere conversazioni su temi comuni tra coetanei. Questo esercizio di problem solving ha permesso ai ragazzi di sfidare la propria timidezza e di comunicare con chi non parla la loro lingua, mettendo alla prova le proprie capacità linguistiche. Allo stesso tempo, anche i bambini australiani, che non parlavano italiano, hanno dovuto affrontare lo scoglio di una lingua sconosciuta, rendendo lo scambio un’esperienza educativa reciproca.
L’incontro non si è limitato solo alla conversazione. Gli alunni hanno partecipato a giochi tipici all’aperto come il gioco del fazzoletto e “Uno, due, tre, stai lì!” ecc… integrando la lingua inglese nelle attività. Anche in classe l’atmosfera era vivace e coinvolgente, con giochi da tavolo come “Indovina Chi?” dove le due lingue si sono mescolate, permettendo agli alunni di continuare lo scambio culturale in modo divertente e interattivo.
Questo evento è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione di tutto il team docente delle quinte classi del plesso Girgenti, da un'idea della Maestra Katia Milazzo, che ha promosso con entusiasmo lo scambio culturale tra due realtà apparentemente lontane, ma unite dall’energia e dalla curiosità dei bambini. Lo scopo educativo è stato pienamente raggiunto: oltre a migliorare le competenze linguistiche, i ragazzi hanno imparato l’importanza dell’apertura verso l’altro e del dialogo interculturale. Un’esperienza che sicuramente lascerà un segno indelebile nei cuori di tutti i partecipanti.
Via Grotte n. 70
90011 - Bagheria (PA)
Tel. 091 934193/ 091933006
Cod. iPA: istsc_paic84900p
Cod. Univoco: UFBND5
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 90016780828
DS: Prof. Nicasio Sampognaro
DSGA: Dott. Michele Catanzaro
Oggi 107
Ieri 118
Settimana 338
Mese 2347
Totale 75779