Classi connesse: potenziata la rete cablata dell’I.C.S. Bagheria IV Aspra
Il nostro istituto, in seguito al completamento e alla messa in funzione dei lavori di rete locale cablata e wireless, ha raggiunto l’obiettivo di rendere più efficace la didattica scolastica e maggiormente rispondente ai mutati bisogni educativi e didattici grazie a questi interventi coordinati e sinergici con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale promosso dal MIUR. I lavori hanno riguardato i tre plessi del nostro Istituto Comprensivo che annovera il Plesso Girgenti nella parte bassa di Bagheria, i plessi Scordato (Infanzia e Primaria) e del plesso Cotogni (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) ubicate nella frazione marinara di Aspra, a tre chilometri dal centro urbano.
Con la nuova cablatura nei plessi dell’Istituto, sono state sostituite le prese e le linee realizzate oltre 6 anni fa e, con i nuovi dispositivi di controllo del flusso dati, la rete è in grado di supportare la mole di dati necessaria alle nuove richieste tecnologiche e digitali per poter cogliere appieno tutte le opportunità che il digitale offre nell’ambito didattico e metodologico.
È stato dunque possibile adattare il sistema educativo rapidamente ai nuovi contenuti, alle moderne infrastrutture e alle diverse metodologie che il nuovo mondo digitale offre e, poter garantire che l’evoluzione delle tecnologie digitali e delle TIC sia utilizzata con successo nelle classi dell’Istituto.
Questo potenziamento permetterà ai nostri alunni di apprendere meglio, in modo più efficace e creativo, di portare innovazione, di imparare a risolvere problemi complessi e di avere facilmente accesso alle più ampie e aggiornate informazioni. Grazie al completamento di questi lavori il nostro Istituto, da questo momento, potrà disporre di Classi Connesse dotate di connettività a banda ultra larga e strumenti digitali moderni, requisito principale per soddisfare necessità sia didattiche che amministrative per la ricerca di informazioni in rete, per l’utilizzo di APP e di piattaforme di condivisione per produrre e poter fruire di materiale didattico digitale, utilizzare strumenti come i tablet, il cui uso ha significato solamente se connessi, e per sfruttare le numerose piattaforme di e-learning disponibili in rete.
Inoltre, il potenziamento della rete ha un impatto benefico su strumenti come il registro elettronico e sull’uso delle piattaforme workspace di Google, che nel nostro istituto amministra applicativi quali Classroom, Jamboard, Google Sites, oltre a garantire la sicurezza delle riunioni degli organi collegiali della scuola.
Dal punto di vista amministrativo, un Istituto Scolastico, con il supporto della banda larga ha notevoli vantaggi ad operare la dematerializzazione dei propri processi gestionali ed amministrativi al fine di lavorare in modo più efficiente, con dati coerenti, raggiungibili, non duplicati, comunicando in modo più immediato ed efficace tra i diversi uffici, tra questi, il Ministero e gli altri enti collegati ai processi amministrativi e contabili della scuola. La gestione del protocollo informatico, la conservazione digitale dei documenti, la trasparenza degli atti sono tutti elementi che necessitano di un ambiente di esercizio connesso.
Maggiormente agevolato anche il ricorso allo smart working, largamente diffuso dopo l’emergenza pandemica degli scorsi anni, che oggi appare come un istituto contrattuale che offre innumerevoli vantaggi, ovvero: la riduzione dei tempi di spostamento e della mobilità fisica dei lavoratori soprattutto da località distanti e poco fornite di servizi di trasporto pubblico locale.
Inoltre, appare più immediata la possibilità di aggiornare in tempo reale la comunicazione istituzionale verso l’esterno: Genitori, Alunni e Territorio attraverso il Blog Sito dell’Istituto Scolastico; in seguito al passaggio dal vecchio al nuovo sito, quest’anno, e dunque dalla piattaforma WordPress a Joomla, ha innovato la qualità dei testi e dei supporti multimediali.