Ultima modifica: 2 Marzo 2020

COMUNICAZIONE URGENTE PER I GENITORI

Oggetto: Misure preventive in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, in relazione all’attuale situazione di emergenza sanitaria nazionale, connessa all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, questa Istituzione, in attuazione della DIRETTIVA n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e delle Ordinanze contingibili e urgenti n°1 e 2 del Presidente della Regione Siciliana del 25 e 26 febbraio 2020, sta adottando misure di contenimento e gestione dell’emergenza, a tutela della sanità pubblica, illustrate nei documenti riportati nell’apposito spazio allestito presso il sito web dell’ Istituto.
A tal proposito, si ricorda che la riammissione in classe degli alunni, di ogni ordine e grado, assenti per malattia infettiva (influenza stagionale, bronchite, polmonite, malattie esantematiche, etc) soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, per una durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti .

Gli alunni assenti per un periodo ininterrotto che comprenda il 21 Febbraio e il 3 Marzo 2020 dovranno in ogni caso presentare certificato medico come previsto dal regolamento d’istituto.

Si coglie l’occasione per invitare le famiglie, i cui figli presentino sintomi, anche lievi, che possono essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, qualora lo ritenessero opportuno, ad evitare la frequenza scolastica e a rivolgersi telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute. Ciò al fine di minimizzare l’eventuale contagio e contribuire a fronteggiare possibili situazioni di pregiudizio per la collettività.
A decorrere dalla data di entrata in vigore del DPCM del 25.02.2020, per le assenze di durata superiore a cinque giorni gli alunni saranno riammessi in classe solo dietro presentazione di certificato medico.
Si ringrazia fin d’ora per l’attenzione e la collaborazione che le SS.LL., come sempre, vorranno accordare alle azioni poste in essere per il bene della comunità scolastica.

Ai genitori emergenza coronavirus prot