Il NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE degli alunni dell’I.C.S. Bagheria IV Aspra
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C.S. Bagheria IV Aspra, questa mattina, hanno svolto diverse iniziative per dare il giusto rilievo alla giornata internazionale contro la Violenza sulle donne. I docenti, consapevoli che con la giusta sensibilità si possono affrontare differenti argomenti con bambini e ragazzi, hanno offerto ai propri alunni momenti di riflessione su un tema molto delicato ma imprescindibile nell’educazione del futuro individuo.
I docenti, convinti del forte potere formativo ed educativo della scuola, partendo dalla conoscenza storica del perchè proprio oggi si commemora questa giornata, hanno guidato gli alunni verso una vera e propria presa di coscienza in merito all’importanza del rispetto tra gli esseri umani e della loro parità, dignità e uguaglianza iniziando dal contesto scolastico che deve predisporre occasioni educative che portino al rispetto dell’amica, della compagna di classe, per educare e sensibilizzare il futuro individuo a non accettare la violenza, nemmeno e soprattutto se mascherato dall’amore. Dunque, lo scopo educativo è quello di mettere in guardia i bambini contro la violenza sulle donne, che non va tollerata mai, per nessun motivo e a nessuna età. Gli alunni dell’Istituto, nei vari plessi, durante la mattinata hanno potuto visionare video contro la violenza, vedendo e ascoltando storie di donne coraggiose ed esprimendo il proprio pensiero confrontandosi in modo costruttivo con i compagni e i docenti, hanno colorato cartelloni, realizzato slogan, panchine rosse e partecipato a dibattiti con forti spunti di riflessione.
Agli alunni del Girgenti gli insegnanti hanno fatto indossare il nastro rosso sul petto, slogan scelto per questa giornata. Scarpe rosse sono state disposte lungo la scala all’interno dell’edificio dalla quale è stato fatto “scorrere” un nastro rosso, il quale simbolicamente si sono passati, di mano mano, in un clima fortemente inclusivo e intonando un suggestivo brano musicale per dire “NO ALLA VIOLENZA”. Inoltre, sono stati realizzati da tutti gli alunni del plesso diversi cartelloni e, le classi quarte, un breve video (in coda all’articolo) a memoria di un giorno vissuto tra i banchi di scuola a protezione della libertà di ogni individuo, nel rispetto delle idee altrui e sottolineando che l’amore non colpisce in faccia, mai!
Sempre nel plesso Girgenti la 2° C della scuola secondaria di I grado insieme a tutte le altre classi di secondaria del plesso Cotogni, a conclusione del momento di carattere riflessivo, hanno realizzato una panchina rossa in memoria delle vittime di violenza, hanno prearato dei cartelloni in tema e disposto alcune “scarpe rosse” nei luoghi comuni dell’istituto a ricordo e riflessione simbolica di quante donne sono venute a mancare in questi anni per mano di individui violenti e le quali, non potranno mai più indossare quelle scarpe poiché private della loro libertà di vivere.
Gli alunni della primaria del plesso Cotogni, a fine giornata e per consolidare le riflessioni effettuate in mattinata, hanno svolto diverse attività laboratoriali realizzando cartelloni e varie attività manuali con il solo scopo di concretizzare quanto appreso: se sei maschio o sei femmina dovrai fare sempre il tuo dovere, non c’è differenza di genere nel cucinare o pulire casa, che le persone, gli animali e qualsiasi altro essere vivente meritano rispetto e libertà di espressione e soprattutto sottolineando unitamente un fermo: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!
Il video realizzato dalle classi quarte del plesso Girgenti Primaria:
Allegati