PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE IO RICICLO E TU…..
Giorno 9 Gennaio ha avuto inizio il progetto di educazione ambientale “IO RICICLO E TU…..”
Il nostro Istituto ha avviato il progetto per incentivare e coinvolgere tutti i bambini e ragazzi nella raccolta differenziata all’interno delle classi.
Si intende con questa attività, suggerire comportamenti volti alla diminuzione degli sprechi, al riuso e alla differenziazione dei rifiuti prodotti, nella consapevolezza che i comportamenti individuali quotidiani possono contribuire ai cambiamenti. Infatti la gestione dei rifiuti è uno degli anelli principali della lunga catena delle problematiche ambientali contemporanee sempre più pressanti da risolvere.
La riduzione, la raccolta differenziata e il riciclo costituiscono oggi essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali. E’ quindi necessario far sì che le giovani generazioni comprendano le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, siano in grado di riflettere sulle modalità di riduzione dei rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali, e comprendano l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.
Le attività del progetto valorizzano la creatività dei bambini e ragazzi impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti”. In particolare, si fa uso di plastica, carta e cartone, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, ecc…
Si realizzano oggetti che possono poi essere portati a casa o conservati presso la scuola ma, soprattutto, si impara a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile. Questo consente loro di attribuire a ciò che normalmente è considerato un rifiuto da smaltire un nuovo valore. “Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”