Ultima modifica: 24 Novembre 2022

Sfincione Fest – Gli alunni dell’I.C.S. Bagheria IV Aspra presenti al concorso Tradizione, identità e cultura bagherese

Anche gli alunni dell’ I.C.S. Bagheria IV Aspra (Girgenti – Cotogni) presenti con i loro elaborati al concorso “Tradizione, identità e cultura bagherese”. Il concorso, finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola e delle giovani generazioni al valore della tradizione legata al patrimonio gastronomico locale dello sfincione Bianco e dell’Acciuga di Aspra, si rivolge agli alunni di tutte le scuole secondarie di I grado di Bagheria,  ed è stato presentato questa mattina, giovedì 24 novembre alle ore 9.30 a Villa Palagonia in occasione dell’avvio della VI edizione dello Sfincione Fest che va dal 24 al 27 Novembre.

Presenti alla manifestazione gli alunni del plesso Girgenti e Cotogni di Aspra i quali hanno mostrato ai presenti i loro elaborati:

i ragazzi della 2° C del plesso Girgenti, coordinati dal Prof. Francesco Schillaci, hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di un video documentario, grazie al quale hanno potuto scoprire le tradizioni dei propri nonni, per valorizzare e tramandare il loro patrimonio culturale. E’ stato un momento di aggregazione inclusiva tra alunni coinvolgendo soprattutto i più fragili, e ritrovandosi insieme anche fuori dalle mura scolastiche e che li ha visti rivestire il ruolo di fotografi, giornalisti, panettieri e poeti; divisi in gruppi sono andati in giro per il paese a visitare i panifici per scoprire e documentare con foto, video e interviste come si prepara lo sfincione bianco bagherese e persino mettendo letteralmente le mani in pasta cimentandosi di persona nella realizzazione di questa specialità. Infine, insieme al professore hanno assemblato tutto il materiale raccolto realizzando un prodotto multimediale e componendo una poesia in dialetto sul periodo natalizio in  famiglia ai tempi dei nonni, quando tutti insieme ci si riuniva per preparare lo sfincione. Nel mostrare il video e recitare la loro poesia hanno voluto ringraziare chi ha permesso loro di vivere questa esperienza: l’associazione La Piana d’Oro e i panettieri che li hanno accolti e mostrato i loro saperi.

Gli alunni della 2°A e 3°B del plesso Cotogni hanno effettuato una ricerca sulla storia della pesca, la lavorazione e lo stoccaggio dell’acciuga, vero e proprio tesoro tradizionale locale anche documentandosi e parlando del Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra. I ragazzi, sotto la guida del Prof. Giovanni Sarlo, hanno realizzato delle interviste ai nonni alla scoperta di antiche tradizioni come la pesca dell’acciuga e la salagione, e hanno incontrato anche i produttori attuali, i quali ancora oggi si occupano della valorizzazione e commercializzazione di questo prezioso prodotto. Infine hanno raccolto tutte le immagini storiche sulla pesca, sulla lavorazione dell’acciuga nonché la realizzazione del piatto tipico, la pasta con le acciughe o con le sarde realizzando un importante documento multimediale illustrato dagli stessi ragazzi durante la manifestazione odierna.  

“Grazie a questo tipo di manifestazioni di valorizzazioni delle  tradizioni enogastronomiche locali,sottolinea il Prof. Nicasio Sampognaro, Dirigente dell’I.C.S. Bagheria IV Aspra –  i ragazzi prendono coscienza delle identità culturali del loro territorio, della ricchezza che ne consegue, incrementando non solo il senso di appartenenza alla comunità ma altresì la conservazione degli usi e dei costumi, rendendosi poco permeabili all’acquisizione acritica dei modelli alimentari proposti dal mercato attuale e che può comportare potenziali danni alla salute e modelli alimentari non corretti”.

A moderare la manifestazione  Mario Liberto, giornalista, con l’introduzione di  Michele Balistreri, Presidente dell’Associazione La Piana d’Oro e Adalberto Catanzaro, Fiduciario della Condotta Slow Food di Bagheria. Presenti anche Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria, Provvidenza Tripoli, assessore alla Pubblica Istruzione e al Turismo di Bagheria, Michelangelo Balistreri, direttore del Museo dell’acciuga di Aspra, Alberto Pulizzi, Direttore Generale della Pesca Mediterranea, Leonardo Catagnano, Dirigente del Dipartimento Pesca, del settore “Sviluppo locale ed identità culturale della pesca mediterranea”, Fabio Civiletti, Funzionario del Dipartimento Pesca. Ad intervenire Giuseppe Sanfilippo Direttore Tecnico del GAC (Gruppo di Azione Costiera) Golfo di Termini Imerese, Salvatore Tosi, Direttore Tecnico del GAL (Gruppo di Azione Locale) Metropoli Est, Martino Grasso, giornalista.

Infine agli alunni è stata consegnata una targa di riconoscimento per la partecipazione al bando concorso “Tradizione, identità e cultura bagherese” in attesa di conoscere, a gennaio, a quale scuola la giuria assegnerà il premio come miglior elaborato.