Si è tenuta questa mattina, presso l’aula consiliare di Bagheria, la seduta straordinaria del Consiglio Comunale aperto, in preparazione della 42ª Marcia Antimafia Bagheria-Casteldaccia, che si terrà il prossimo 26 febbraio. Un incontro che ha ribadito l’importanza di trasmettere alle giovani generazioni il senso di responsabilità e l’impegno contro la mafia, sottolineando come questa continui a operare nella società, seppur in forme più sommerse rispetto al passato.
L’evento, promosso dal Centro Studi Pio La Torre, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, associazioni, sindacati e della Chiesa, con l’obiettivo di consolidare una memoria collettiva e una cultura della legalità. Alla seduta hanno preso parte anche diverse scuole cittadine, tra cui la nostra scuola, rappresentata dal Dirigente Nicasio Sampognaro, dalla referente alla legalità prof.ssa Barbara Cannova, dai docenti e dagli alunni delle classi quinte della primaria del plesso Girgenti e della scuola secondaria di primo grado del Plesso Civello.
La nostra scuola, sempre in prima linea nella promozione della cultura della legalità, ha contribuito attivamente al dibattito rispondendo con entusiasmo all’iniziativa e mostrando grande interesse nei temi trattati. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado si sono già resi disponibili a collaborare all’organizzazione della marcia, che partirà il 26 febbraio alle ore 9:00 da Piazza Garibaldi, di fronte a Villa Palagonia, per concludersi in Piazza Matrice di Casteldaccia.
Attraverso il loro coinvolgimento, gli studenti hanno dimostrato come l’impegno e la memoria possano diventare strumenti fondamentali per sradicare il fenomeno mafioso e costruire una società più giusta e consapevole.
E’ intervenuto il Presidente della Commissione Regionale Antimafia, Antonello Cracolici, che ha sottolineato l’importanza di costruire una “coscienza collettiva” attraverso la collaborazione tra istituzioni e società civile. Ha ricordato come la mafia stragista degli anni Ottanta sia stata repressa, ma si sia trasformata in un’organizzazione sommersa, radicata nel controllo dei servizi e nel traffico di droga, in particolare quella a basso costo come il crack, che attira molti giovani. Cracolici ha ribadito la necessità di isolare il pensiero mafioso per relegare la mafia al passato e impedirle di essere una realtà attuale.
L’incontro si è concluso con un messaggio forte: la lotta alla mafia non è solo una battaglia repressiva, ma una sfida culturale che richiede il contributo di tutti, a partire dalla scuola e dagli alunni, protagonisti principali del cambiamento.
Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario
rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata dall’8 al 31 gennaio 2025 dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026”.
Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
In allegato comunicazione del MIM
Rideterminazione_date_per_iscrizione_2025_26_MIM.pdf
Via Grotte n. 70
90011 - Bagheria (PA)
Tel. 091 934193/ 091933006
Cod. iPA: istsc_paic84900p
Cod. Univoco: UFBND5
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 90016780828
DS: Prof. Nicasio Sampognaro
DSGA: Dott. Michele Catanzaro
Oggi 108
Ieri 118
Settimana 339
Mese 2348
Totale 75780