Ultima modifica: 12 Maggio 2019

MEETING IN SICILIA PER IL PROGETTO ERASMUS KA2 F.I.N.D.(19 – 25 maggio 2018)

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la sesta mobilità del progetto Erasmusplus, Azione chiave 2, dal titolo “Future Inventors, New Discoveries” (F.I.N.D.) presso l’Istituto Comprensivo Bagheria-IV Aspra.

Il progetto, al suo secondo anno di vita, ha come tema principale le STEM (Science, Technology, Engineering, Maths) cui è stato aggiunto anche Arts, cambiando l’acronimo in STEAM. L’ambito scientifico è perciò l’ambito di approfondimento di questo progetto, oltre alle pari opportunità e all’esplorazione e all’uso di piattaforme didattiche innovative.

Questa mobilità, svoltasi dal 19 al 25 maggio, ha coinvolto 21 alunni stranieri accompagnati da 19 docenti provenienti dalle scuole partner che hanno sede in Inghilterra, Malta, Grecia, Norvegia e Polonia. 12 di questi ragazzi, ospitati in famiglia, hanno avuto modo di vivere per qualche giorno insieme ai loro coetanei e di conoscerne la loro quotidianità. A scuola hanno lavorato anche con i ragazzi italiani, in un clima collaborativo e di condivisione, per realizzare nuovi oggetti partendo da materiale da riciclo, e riflettendo sulle figure femminili che hanno vinto il Premio Nobel in campo scientifico. Visite guidate sono state organizzate per loro a Palermo, Villa Cattolica a Bagheria, Erice e il centro Ettore Majorana, le Cantine Florio a Marsala.

La docente coordinatrice Enza Martorana

Meeting in Sicilia (19 – 25 maggio 2018)

LINK AL VIDEO del meeting:

https://youtu.be/JzxgKFmnycA